Apolline Project

illuminating the dark side of Vesuvius

A spasso nell’antichità



Antefatto


crono01
Nel 2012 viene ufficialmente inventata la Macchina del Tempo.
Il controllo dei viaggi temporali rimane nelle mani di un’unica, potente, integerrima organizzazione internazionale: la CRONOSFERA.
Sotto la guida di un organo di controllo superiore, chiamato Alta Iride o A.I., gli Agenti viaggiano attraverso il flusso temporale per preservarne il continuum e “correggere” eventuali rischi per l’umanità.
La CRONOSFERA non funge solo da organo di controllo ma offre anche la possibilità, a privati e a membri di altre organizzazioni, di viaggiare nel tempo come puro diletto o per scopi scientifici e didattici. Il sistema sviluppato nei laboratori dell’Agenzia non è tuttavia privo di rischi: il tempo è sorretto da un equilibrio delicato, facile da piegare e intaccare se non da infrangere. Il minimo turbamento dell’equilibrio può essere causa di tremende catastrofi e avvenimenti, per questo motivo esistono persone addestrate a far sì che nulla venga irrevocabilmente cambiato.
Il continuo utilizzo dei canali temporali a volte può provocare delle increspature che sempre più spesso sono causa di vere e proprie crepe, che trasportano le persone in altri tempi, lasciandole confuse e all’apparenza prive della ragione. Quando questo avviene, squadre di CronoAgenti vengono inviate per effettuare il Recupero e ripristinare nel flusso il giusto equilibrio.

Pollena Trocchia, Autunno 2013


crono03
L’Agenzia di Viaggi nel Tempo è in fermento in seguito ad un allarme rosso scattato sul territorio campano.
Alcuni strani personaggi, appartenenti a diversi periodi della storia romana, sono stati risucchiati dal loro tempo e dispersi dalle correnti temporali e adesso vagano per i luoghi dove vivevano al loro tempo.
I migliori CronoAgenti sono stati convocati e inviati in loco, alla ricerca di coraggiosi volontari che li aiutino a rimettere a posto le cose.

Il Crono-Recupero a spasso nell’antichità è una caccia al tesoro che porta i ragazzi in età scolare a visitare e conoscere il sito in un modo nuovo, più coinvolgente e capace di proiettarli a 360 gradi nel contesto storico. Attori e figuranti, abbigliati in vestiti d’epoca di accurata autenticità, trasporteranno i Cercatori in un vero viaggio nel passato con i loro racconti e le loro storie.

La formula ludica


Dopo un primo briefing, nel quale verrà spiegato il funzionamento del gioco, i ragazzi verranno divisi in squadre ed accompagnati da un CronoAgente per l'intera durata dell'evento; ad ognuno dei partecipanti verrà consegnato il tesserino di CronoAgente jr. in Prova. I vincitori verranno promossi di grado a CronoAgenti junior tramite la consegna di un distintivo.
I personaggi che i CronoAgenti jr. in Prova incontreranno sono:
  • La Domina: ruolo della donna patrizia in epoca romana e oggetti o accessori da lei usati;
  • Il Gladiator: stili di combattimento dell’arena e coinvolgimento in un addestramento simulato;
  • Il Servus: condizione servile nel mondo romano.
Ogni personaggio reciterà una scena che racconta la sua storia e le vicissitudini passate; ad ogni personaggio sarà associata una prova diversa. Le prove variano da quelle di abilità a quelle d’intelletto stimolando la curiosità sugli usi e i costumi dell’epoca romana. Una volta completate le prove, la Cronosfera sarà in grado di riportare i personaggi alla loro epoca di origine. Dopo che tutti i personaggi saranno stati “recuperati” le squadre dovranno raggiungere il Punto di Raccolta e superare un’ultima prova: verranno poste ai ragazzi domande inerenti quanto hanno appreso nel corso del gioco e la squadra che risponderà a più domande sarà dichiarata vincitrice.

Servizi


Il pacchetto comprende:
  • accesso all'area archeologica Masseria De Carolis, sita nel Comune di Pollena Trocchia;
  • gioco interattivo didattico a squadre;
  • scene recitate da attori in costume;
  • ricostruzioni storiche dettagliate di ogni singolo personaggio in ogni sua caratteristica;
  • presenza costante di un personaggio con ruolo di guida/arbitro;
  • tesserino personalizzato per ogni partecipante;
  • spilletta Cronosfera per ogni partecipante;
  • distintivo-spilletta per i vincitori.

Per informazioni e costi, contattaci.