Apolline Project

illuminating the dark side of Vesuvius

Viaggi nel tempo



Presentazione


crono02
Cronosfera è un’Agenzia che organizza spettacoli interattivi a tema, ambientati in epoche diverse, con una forte connotazione di suggestività, realismo e atmosfera.
Cronosfera è anche il nome di un’ipotetica Agenzia di Viaggi nel Tempo, una finzione scenica per racchiudere in un comune ambito tematico i diversi spettacoli organizzati.
Gli eventi mettono in scena vicende ad ambientazione storica con forti tratti cinematografici facendo uso di elementi di scenografia, costumi, effetti audiovisivi e interpretazione di personaggi in costume; l’obiettivo è il massimo coinvolgimento dei partecipanti, che saranno i protagonisti di avventure finalizzate a lasciare un’impronta indelebile nei loro ricordi.
L’impatto emotivo permette la divulgazione di contenuti culturali in maniera non convenzionale, basandosi sul coinvolgimento personale piuttosto che su una tradizionale formula “docente-discente”.
Le manifestazioni organizzate da Cronosfera sono indirizzate a persone di ogni età ma hanno formule studiate in base al pubblico al quale si rivolgono: l'evento in oggetto è destinato esclusivamente a bambini e ragazzi in età scolare.
La formula studiata per questa manifestazione è quella della caccia al tesoro didattica: i ragazzi verranno coinvolti in prima persona per ricostruire avvenimenti svoltisi nel passato all'interno di un sito archeologico molto ben conservato.

Caccia al tesoro didattica


Le linee guida sono un vero e proprio “soggetto” per una caccia al tesoro rivolta a bambini e ragazzi di ogni età, da organizzare nell’arco di poche ore o di un’intera giornata, a seconda delle esigenze del pubblico o quelle poste dal luogo scelto.
La proposta è stata concepita partendo dall’idea di innestare nelle dinamiche classiche della ricerca a squadre alcuni elementi di drammatizzazione, quali l’interazione con personaggi provenienti dal passato, l’utilizzo di luci e suoni e il tema sempre affascinante dei viaggi nel tempo.
Resta inteso che alcune caratteristiche possono essere variate in accordo con specifiche esigenze o richieste della struttura ospite.


Per saperne di più: