Apolline Project

illuminating the dark side of Vesuvius

Come raggiungere il sito archeologico di Pollena Trocchia


Il sito si trova a Pollena Trocchia, all’incrocio fra via Giuseppe Garibaldi e traversa Vasca Cozzolino, nei pressi del Parco Europa. Per piacere tieni presente che il sito non è ancora aperto al pubblico in modo regolare; puoi venire a trovarci in estate durante le attività di scavo, oppure puoi contattarci riempiendo questo modulo ed apriremo il sito per te. Invitiamo soprattutto le scuole a trarre vantaggio da questa opportunità!
Come raggiungerci:

  • In Circumvesuviana: prendi la linea per Sarno, scendi alla fermata di Guindazzi, uscito dalla stazione, gira a sinistra (segui la strada verso valle), alla fine della strada gira a sinistra e procedi per 200 metri. Troverai il sito archeologico sul lato destro, alle spalle di un grande palazzo. Il percorso totale è poco meno di 1 km (10 minuti a piedi).
  • Parco-Europa
    In auto, dai paesi sul versante nord del Vesuvio: dal Santuario di Madonna dell’Arco, segui la strada che porta verso Cercola (via Arco, che diventa via Giuseppe Garibaldi). Ad 1 km dal Santuario troverai, sul lato destro, un grande edificio in costruzione, seguito subito dopo da uno simile, costruito. Il sito archeologico si trova alle spalle di quest’ultimo.
  • In auto, con la SS 268 “Statale del Vesuvio”: segui le indicazioni per Cercola. All’uscita della Statale, gira a destra (verso Sant’Anastasia), procedi per 1 km e troverai il sito sul lato sinistro.
  • In auto, se vieni da più lontano: se hai il navigatore satellitare, è sufficiente indicare come destinazione l’incrocio fra via Giuseppe Garibaldi e traversa Vasca Cozzolino a Pollena Trocchia, altrimenti ti consigliamo di dare uno sguardo alla pianta che riportiamo di sotto, dove sono indicati i più importanti punti di riferimento. Ti consigliamo inoltre di usufruire del servizio gratuito Google Maps, dove indicando origine e destinazione, ottieni indicazioni stradali stampabili e tempo di percorrenza.