Apolline Project

illuminating the dark side of Vesuvius

Come prendere parte ai nostri progetti


Questa pagina è indirizzata agli studenti italiani che intendono prendere parte alle attività didattiche sul campo ed in laboratorio, questa pagina informa inoltre sui principali aspetti logistico-organizzativi legati alle nostre attività; if you are a foreign student, please visit this page.


Per avere maggiori informazioni sui nostri progetti attivi e sulle date di scavo e studio, visita questa pagina; per saperne di più sui contesti oggetto di studio, naviga nelle pagine ad essi relative sia nella sezione italiana sia in quella inglese; per avere un’idea della vita durante lo scavo e delle attività che svolgiamo, dai uno sguardo agli album fotografici, cui trovi un riferimento nella pagina dei link.
Per gli studenti italiani la partecipazione ai campi scuola è gratuita e l’accettazione automatica (vi contatteremo solo se ci sono problemi) fintantoché non si necessiti di alloggio; altrimenti è necessario compilare questo modulo e partecipare con gli studenti stranieri alla competizione per avere un posto (a pagamento).

sca01

Date di scavo


La prossima campagna di scavo alle terme romane di Pollena Trocchia, in località Masseria De Carolis, si terrà dall’1 giugno al 2 ottobre 2015. Per gli studenti italiani che non possono partecipare all’intera campagna, è consigliabile opzionare il mese di giugno o settembre. Per gli altri corsi e programmi, visita questa pagina.

Come partecipare


Partecipare è semplice, compila il modulo in questa pagina.

Abbigliamento


sca08
Ogni partecipante deve essere provvisto di:
  • Cappellino o altra protezione dal sole per il capo
  • Occhiali da sole per proteggere gli occhi da sole e polvere
  • Crema solare
  • Maglietta (o camicia) a mezze maniche o maniche lunghe
  • Pantaloni da lavoro o trekking (sono sconsigliati jeans e tute, sono proibiti i pantaloncini)
  • Scarpe antinfortunistica
  • Trowel (cazzuola archeologica)
Le scarpe antinfortunistica possono essere acquistate nei negozi di abbigliamento da lavoro (ce n’è uno anche a 5 minuti dal sito archeologico, ma dovete provvedere al loro acquisto prima dello scavo); la trowel può essere acquistata nel negozio Arbiter, in via Toledo 286 a Napoli (disponibile anche per l’acquisto online all’indirizzo: www.arbitertrekking.it).

Burocrazia e crediti formativi


In ottemperanza alle normative di legge vigenti, noi depositiamo ogni anno il Piano Operativo di Sicurezza (POS) presso il Comune di Pollena Trocchia e ne teniamo una copia sul sito archeologico. È nostro compito:
  • assicurarci che voi abbiate letto il POS;
  • consegnarvi l’elmetto protettivo;
  • assicurarci che voi indossiate l’abbigliamento adeguato;
  • assicurarci che voi siate coperti da assicurazione.
sca02
Per fare questo, prima dell’inizio dello scavo ti chiederemo di firmare un documento per assicurarci che tu sia in regola con i punti sopra indicati.
Se sei uno studente universitario, dovresti già avere una copertura assicurativa, altrimenti dovresti farne una.
Su richiesta, al termine della campagna forniamo un certificato che attesta la partecipazione allo scavo ed indica le attività svolte. Il nostro scavo è valido per l’attribuzione di crediti formativi in modo automatico per le Università degli Studî Suor Orsola Benincasa di Napoli, la Seconda Università di Napoli, la University of Oxford. Negli anni passati abbiamo attribuito crediti formativi per studenti della Università degli Studî di Napoli Federico II, la Università degli Studî di Milano, la Università degli Studî della Basilicata, ed altre. In questi casi però abbiamo dovuto compilare preliminarmente moduli e firmare convenzioni. Ti chiediamo quindi di informarti prima con la tua Università di appartenenza e di contattarci in tempo per avviare le pratiche burocratiche.

Attività sul sito ed in laboratorio


sca17
Lo scavo si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, con pausa caffè e pausa pranzo. Sul sito imparerai a identificare, descrivere, rilevare e fotografare gli strati. A turno, ogni studente passa almeno un giorno a settimana in laboratorio, dove si impara a lavare, siglare, dividere in classi, disegnare e fotografare i reperti.
Durante la campagna di scavo saranno organizzate lezioni sul campo da parte di vulcanologi, paleobotanici, paleopatologi.

Logistica


L’area attorno al sito di Pollena Trocchia è provvista di bagno chimico ed acqua corrente. Nei pressi dell'area archeologica sono numerosi bar ed alcune salumerie. Informazioni su come raggiungere il sito archeologico sono disponibili in questa pagina.