Apolline Project

illuminating the dark side of Vesuvius

Didattica per le scuole



indy10
Le attività didattiche promosse dall’Apolline Project sensibilizzano gli allievi delle scuole allo studio del passato con un approccio interattivo e dinamico attraverso visite guidate, laboratori didattici, lezioni in aula con presentazioni multimediali, drammatizzazioni in costume, cacce al tesoro, ed altro.
L’obiettivo principale di tali attività è promuovere la conoscenza del territorio e del suo patrimonio per sviluppare negli allievi il concetto di bene culturale come bene comune. Lo studio del patrimonio conduce infatti ad una chiara consapevolezza di essere i discendenti diretti dei popoli che hanno abitato le nostre terre.
Il nostro territorio è infatti ricco di testimonianze storiche ed autentici tesori d’arte con un incontestabile valore documentario che consente la ricostruzione di importanti pagine di storia. È proprio partendo da queste evidenze che si vuole offrire la possibilità agli allievi di comprendere meglio le proprie radici: immergendosi nel loro passato, “toccando” con mano ed “entrando” nella vita di chi ha abitato i luoghi in cui oggi essi stessi vivono, i ragazzi potranno capire a fondo il loro presente e la loro realtà sociale.

Le attività attualmente in corso si possono dividere in due grandi gruppi:

Puoi scaricare il programma completo per le scuole qui!