Apolline Project

illuminating the dark side of Vesuvius

Appia Day ad Aeclanum!


appia-day

Domenica 13 maggio 2018, in occasione del secondo Appia Day, si terrà un evento di archeologia pubblica presso il Parco Archeologico di Aeclanum, sulla Via Appia!
L’evento si terrà dalle 15:00 alle 17:00 ed è principalmente rivolto agli studenti delle scuole elementari. Guidati dai “fratelli maggiori” degli istituti superiori, i bambini dovranno esplorare la città romana sulla Via Appia e risolvere alcuni enigmi per vedersi assegnato il titolo di archeologo onorario! Durante l’evento sarà distribuito anche il racconto breve “L’anello perso di Neratia Prima”, il primo di una serie di narrazioni storiche ambientate ad Aeclanum e sulla Via Appia.

aec13

A questo evento è collegato anche il tour in bicicletta, organizzato dal Touring Club Italiano, che partirà da Calitri, Aquilonia e Lacedonia per ricongiungersi a Bisaccia. Dopo una breve presentazione al Castello Ducale si partirà per Aeclanum lungo il percorso ufficiale della Via Appia percorsa anche da Rumiz. A termine del percorso si visiterà il Parco Archeologico di Aeclanum.

L’evento è organizzato dal Comune di Mirabella Eclano, l’Istituto Superiore Aeclanum, l’Apolline Project, la University of Edinburgh, il Touring Club Italiano, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Salerno ed Avellino.

L’ingresso è gratuito, la prenotazione non è necessaria.

Riepilogo
Quando:
domenica 13 maggio, dalle 15:00 alle 17:00
Dove:
Parco Archeologico di Aeclanum (mappa)